NTRK

Fondazione FoRT

NTRK

Le chinasi neurotrofiche legate alla tropomiosina (chiamate comunemente NTRK, o TRK) costituiscono una famiglia di recettori tirosin-chinasici delle neurotrofine coinvolti nello sviluppo neuronale, compresa la crescita e la funzione delle sinapsi neuronali e lo sviluppo della memoria.

Le fusioni geniche NTRK1/2/3 sono risultate i nuovi bersagli per la terapia dei tumori solidi in quanto possono essere inibite con successo da inibitori mirati delle chinasi. Diversi composti che si legano alle TRK sono attualmente studiati in diversi studi clinici, e, in particolare, uno di questi composti, il larotrectinib, ha ricevuto l’approvazione accelerata dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti per tumori solidi con fusione genica di NTRK senza mutazioni di resistenza note negli adulti e nella popolazione pediatrica.

Anche l’entrectinib ha ricevuto l’approvazione dalla FDA per il trattamento dei tumori caratterizzati dalle fusioni geniche di NTRK. Pertanto, vi è un interesse attivo nell’oncologia clinica per le fusioni geniche di NTRK, che ha indotto l’impellente necessità di identificare i test diagnostici di routine per individuare le fusioni geniche come metodo diagnostico di accompagnamento a supporto delle decisioni cliniche in questo contesto.

Indipendentemente dal metodo adottato per l’individuazione delle NTRK, l’elevata attività degli agenti anti-NTRK e quindi la necessità di garantire questi agenti a tutti i pazienti NTRK+, supporta fortemente un programma di screening NTRK per i pazienti con tumori solidi.

Saranno arruolati 5.000 pazienti con tumore solido, i campioni di tessuto saranno testati con IHC e i casi positivi (da un minimo di 10 a un massimo di 150), saranno confermati con FISH o Next Generation Sequencing (NGS).